Il nostro staff è composto da personale qualificato e competente che con  passione e dedizione per il lavoro che svolgono ogni giorno con  i nostri piccoli.:

un personale che è  in continua formazione:

  •  Capace di progettare percorsi e di svilupparli concretamente con i bambini praticando un ascolto quanto mai rispettoso ed attento.
  •  Capace di proporre attività mirate ad attivare tutte le capacità dei bambini.
  •  Capace di lavorare in compresenza, capace quindi di confrontare e condividere le scelte
  •  Capace di negoziare le condotte operative legate alla didattica e verificare in sede collegiale.
  •  Capace di “leggere” non solo il bambino, ma anche la sua azione educativa.

Che pone in primo piano il momento del gioco libero come elemento indispensabile nello sviluppo del bambino. E’ attraverso l’attività ludica che avviene un naturale processo di apprendimento e di sviluppo fisico, emotivo ed intellettuale. Nella scansione della nostra giornata sono dunque previsti momenti riservati solo al gioco libero.

L’esperienza strutturata spazia verso gli ambiti e gli argomenti nati dall’ascolto e dall’osservazione dei bambini.
La valenza educativa dell’esperienza strutturata risiede tra l’altro nella nella socializzazione in grande gruppo, nel rispetto delle regole della convivenza, della proposta di materiali ed esperienze non comuni.

La struttura della nostra giornata prevede anche momenti di relax.
Tutti i momenti della giornata vengono vissuti con gli educatori  ai quali i bambini si relazionano identificandoli come punti di riferimento e di appartenenza, a prescindere dal contenuto che affronteranno.

I NOSTRI PROGETTI EXTRA:

  • PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA E GIOCO PSICO-MOTORIO

A cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport è Vita”
( Generoso Falciano e Fiorenzo Mirabella Cava )


Il progetto Sportiva-Mente Insieme prevede un’attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione della potenzialità a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità della persona.

L’attività di gioco psico-motorio è una pratica educativa e di aiuto, attraverso la relazione, ed un’attività concreta, motoria, che si modella col gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini.

Proponendo loro stessi le situazioni di gioco, realizzano insieme all’educatore sportivo, uno spazio di sicurezza e di benessere.

Ciò favorisce nel bambino il passaggio dal piacere d’agire al piacere di pensare.

La nostra azione si basa sul concetto che il processo evolutivo che caratterizza lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, nasca dall’esperienza di azioni emotivamente/affettivamente significative per lui, tanto da costituire le prime vere tracce che influenzeranno il futuro processo cognitivo.

Nel gioco senso motorio e successivamente in quello motorio-simbolico il bambino, attraverso il movimento, racconta di sé: corre, si dondola, salta, sperimenta l’equilibrio e il disequilibrio, si rotola al suolo, si appende alle sbarre, si arrampica, lancia un oggetto, rincorre gli amici…attraverso queste attività impara a conoscere sé stesso ed i propri limiti, ad affrontare le paure che lo coinvolgono.

Sarà obiettivo prioritario dell’educatore valorizzare il desiderio ad agire, l’impegno per l’azione, la valutazione prima individuale del risultato e successivamente anche da parte dell’ambiente circostante, favorendo i processi di pianificazione delle azioni di gioco e la strutturazione di minime regole sociali.

visita il sito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport è Vita” www.sportevita2014.it

  • CORSO DI INGLESE

Le lezioni di inglese ai bambini la possibilità di acquisire la lingua inglese in modo naturale, in un contesto allegro e giocoso.

Il nostro metodo d’insegnamento sfrutta la naturale predisposizione del bambino all’apprendimento linguistico.

Le lezioni e i materiali stimolano positivamente l’approccio all’inglese in modo che il bambino possa avere una buona confidenza con la lingua ed un reale interesse per questa materia anche durante la futura carriera scolastica.

La comunicazione in classe, in queste attività, avviene totalmente in lingua straniera sia:

  •  nel gioco libero
  •  nel gioco strutturato
  •  durante la narrazione di favole
  • Durante le attività ludico-didattiche

Nella Scuola dell’Infanzia L’Arcobaleno dei Sogni la maestra d’inglese ruota sulle tre sezioni di piccoli-medi e grandi (3, 4 e 5 anni) in giorni alternati durante la settimana.

  • PROGETTO DI MUSICO-TERAPIA CON METODO Orff-Schulwerk

L’associazione Artemus , da sempre, incentiva e promuove progetti e laboratori che permettono di divulgare e valorizzare le discipline artistiche e creative, quali strumenti in grado di conseguire importanti traguardi formativi all’interno delle scuole di diverso ordine e grado. I nostri laboratori, attraverso un adeguato percorso progettuale, permettono ai bambini di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo ed il controllo della propria mente, con il potenziamento delle capacità relazionali e comportamentali… La volontà dell’Ass. Artemus è quella di vedere orientato l’impegno di tutti allo sviluppo di una più ricca cultura, con il recupero di una funzione educativa che trova anche nella Scuola il luogo più adeguato per una prima e più concreta possibilità di applicazione.

visita il sito di ARTEMUS https://artemus.it